News

Riforma terzo settore: i Csv siglano accordi con i commercialisti per un supporto nell’applicazione delle nuove norme

I Centri di servizio per il volontariato siglano accordi con gli ordini provinciali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per l’applicazione delle nuove norme sul terzo settore dando seguito all’intesa nazionale tra Csvnet e il Consiglio nazionale dei professionisti contabili.

Tra gli obiettivi: l’elaborazione di criteri, requisiti e procedure per l’esercizio dell’attività di autocontrollo da parte dei Csv nei confronti degli enti di terzo settore loro associati, la predisposizione di linee guida su come gli organi sociali degli enti del terzo settore (assemblee, direttivi, revisori, garanti ecc.) devono comportarsi caso per caso in ordine alle responsabilità e alle funzioni indicate dalla normativa vigente.

A lilvello locale i Csv e gli ordini provinciali condivideranno tra l’altro strategie e modalità di intervento e insieme attiveranno itinerari di consulenza, assistenza e formazione sui temi fiscale, contabile e amministrativo inerenti la riforma del terzo settore.

Fonte: CSVnet

 

 

Avviso per il finanziamento di progetti del Terzo Settore

il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato l’atto di indirizzo per l’anno 2018 con il quale sono stati individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il fondo di cui all’art. 72 del Codice del Terzo Settore.

Sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenute nell’atto di indirizzo, è stato adottato l’Avviso n. 1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, che disciplina le modalità e i termini di presentazione delle proposte progettuali, i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati.

Potranno partecipare esclusivamente le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del Terzo Settore.

Le modalità di presentazione della proposta e la modulistica, che dovranno pervenire entro le 13:00 di lunedì 10 dicembre 2018, si trovano sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali al link: http://www.lavoro.gov.it/priorita/pagine/terzo-settore-pubblicato-avviso-1-2018-finanziamento-iniziative-e-progetti.aspx/

I CSV del Veneto saranno cinque

La Fondazione ONC, Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di servizio per il volontariato, ha stabilito il numero dei Centri di servizio per ogni regione, prevedendo per il Veneto cinque Centri anziché i sette esistenti: è previsto infatti un unico Centro di servizio per Padova e Rovigo e uno per Belluno e Treviso. Visto il protrarsi della definizione dei nuovi assetti territoriali sia dei Csv che degli Organismi territoriali di controllo, ha previsto inoltre che  il 2019 sarà considerato un’annualità transitoria per consentire il completamento degli adempimenti previsti dalla normativa.

Eletto il nuovo consiglio di CSVnet: Stefano Tabò confermato presidente

All’assemblea nazionale di Roma hanno votato i delegati di tutti i 64 CSV soci. Vice Squillaci e Tommasini. Nella relazione di apertura di Tabò l’esortazione ad “avere coraggio, essere tempestivi e radicati nella società”. Presentata la programmazione 2018, con il nuovo Sistema Informativo per la raccolta dei dati e la rendicontazione economica e sociale.

Clicca qui per andare al comunicato stampa completo.

Conferenza Stampa 25 gennaio 2018 ore 11:30

Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto propone una nuova co-progettazione ai Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto. Durante la conferenza stampa è stata sottoscritta la convezione tra Co.Ge e CSV del Veneto per avviare i progetti finanziati per oltre un milione di euro

COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA STAMPA: Giornale di Vicenza – Comunicato Stampa Regione Veneto – Cronaca del Veneto.com